Iscriviti :

(*) denota i campi obbligatori del modulo

Il nostro processo di registrazione utilizza i cookie, inviando questo modulo di registrazione l'utente accetta la nostra politica sui cookie .

  Registrati

Episodio 2: La diagnostica ematologica attraverso l’esame del midollo osseo: principi interpretativi ed entità diagnostiche principali.

L’esame citologico del midollo osseo o mielogramma è stato considerato per molto tempo una procedura diagnostica di difficile realizzazione, pericolosa e, pertanto, raramente eseguita in un percorso diagnostico di routine. In realtà si tratta di un esame poco invasivo, rapido nella sua esecuzione e scevro di rischi per la salute del paziente. Necessita, tuttavia, di una buona conoscenza delle sue indicazioni e limiti assoluti e soprattutto, della tecnica di prelievo. La lettura e l’interpretazione del mielogramma deve assolutamente essere eseguita da un patologo clinico certificato che abbia ottime conoscenze in ematologia, una buona preparazione nella lettura del midollo e, soprattutto la capacità di elaborare tutti i dati forniti dall’analisi microscopica e dalla conta automatizzata delle cellule ematiche. In questo modo il veterinario clinico potrà ricevere una interpretazione utile alla gestione del caso. Con questa serie di incontri si vuole incentivare ed ottimizzare l’analisi del midollo osseo sia dal punto di vista citologico che istologico. Nello specifico saranno proposti tre incontri volti ad approfondire le conoscenze del veterinario clinico sulla tecnica del prelievo, le sue indicazioni più importanti, compresa la capacità di discernere quale dei due esami sia più indicato in una determinata patologia, e l’interpretazione delle principali affezioni ematologiche attraverso l’esposizione di casi clinici. Alla fine di questo ciclo di conferenze il veterinario clinico dovrebbe aver acquisito le nozioni necessarie ad individuare quando e come realizzare un esame del midollo osseo, come processare i campioni e come interpretare un referto.

Relatori

Presenter
Dr.ssa Vanessa Turinelli
DVM, PhD, ECVCP Diplomate
Patologa IDEXX
View Biography